COSA C’E’ DA SAPERE SULLE TRASFERTE 🧳

Per trasferta 🧳si intende lo spostamento 🗺️ provvisorio di un lavoratore 👩🏼‍🔧💼 da quella che è la sua normale sede di lavoro 🏭 ad un’altra sede, fuori dal Comune in cui ha luogo la sede abituale.

🚨 Caratteristiche della trasferta

🆃🅴🅼🅿🅾🆁🅰🅽🅴🅸🆃🅰’. La durata 🗓️ della trasferta 🧳dipende da ragioni economiche-produttive e per questo motivo tale periodo può essere più o meno lungo, ma è proprio il carattere temporaneo ⌛ dell’istituto che ci permette di distinguerla dal trasferimento, che ha invece carattere definitivo.

🅼🅾🆃🅸🆅🅰🆉🅸🅾🅽🅸 per cui la trasferta 🧳 può rendersi necessaria alcuni esempi:
👉🏻 l’esigenza del datore di lavoro di aggiungere manodopera in una certa sede,
👉🏻 svolgere un’attività presso la sede di un cliente
👉🏻 inviare un lavoratore particolarmente qualificato per lo svolgimento di un lavoro particolare in una zona diversa da quella dove lavora abitualmente.

📍Ad occuparsi della disciplina della trasferta 🧳, soprattutto dal punto di vista economico 💰, sono i contratti collettivi 📜 e talvolta anche la giurisprudenza 👩🏼‍⚖.

Il lavoratore 👷in trasferta 🧳 ha diritto a vedersi riconoscere un’indennità di trasferta e/o al rimborso 👛 delle spese sostenute per il trasferimento al luogo di lavoro designato dal datore.

Da un punto di vista 🅵🅸🆂🅲🅰🅻🅴 invece è necessario fare alcune distinzioni ⚠️, la principale è legata al luogo 🗺️ della trasferta, infatti in caso di:
🛄trasferta nel territorio comunale: In questo caso rimborsi o indennità 💰erogati ai dipendenti concorrono a formare il reddito 🧾. Unica eccezione è quella delle spese di trasporto 🚃comprovate da documenti che provengono dal vettore;
🛄trasferta fuori dal territorio comunale: Rimborsi 💰ed indennità erogati ai dipendenti non sono soggetti ad imposizione, con alcune eccezioni.

Ma non finisce qui l’Indennità di Trasferta 🧳va di pari passo 🧑‍🤝‍🧑con il rimborso delle spese a cui dedicheremo un articolo, in modo da concludere l’argomento.

Dubbi ? Quesiti ? Inviaci una richiesta
Torna in alto
Verified by MonsterInsights