L’ENTE BILATERALE
✅Cos’è?
è un’associazione senza scopo di lucro costituita dalle associazioni di categoria e dai sindacati dei lavoratori maggiormente rappresentativi.
✅Ciascun CCNL ha il suo Ente Bilaterale di riferimento.
A cosa servono?
✅Lo scopo è quello di migliorare 🔝 e favorire i rapporti tra lavoratori 🛠e datori di lavoro 🏭 ed offrire all’azienda ed al dipendente delle azioni e dei servizi a sostegno del lavoro.
Cosa offrono?
🛠 Per il lavoratore offrono forme di sostegno al reddito e strumenti di “welfare aziendali” (integrazioni per prestazioni sanitarie, borse di studio, ecc.).
🏭 Per le aziende offrono strumenti di supporto quali: approvare piani formativi per gli apprendisti, favorire l’intermediazione, certificare contratti di lavoro e di appalto, ecc.
✅Spesso organizzano, supportano e finanziano – parzialmente o totalmente – iniziative aziendali ed eventi formativi e/o di aggiornamento professionale.
Come faccio a sapere a quale ente bilaterale devo versare il contributo?
👉🏻Ogni CCNL prevede un proprio Ente Bilaterale cui aderire.
👉🏻Attenzione ⚠ se non si aderisce all’Ente Bilaterale deve essere corrisposto al dipendente un importo mensile (stabilito sempre dal contratto collettivo applicato) per tutte le mensilità comprese quelle aggiuntive