Il Preavviso

Tutto ciò che devi sapere sul preavviso di licenziamento e dimissioni

Il preavviso di licenziamento e dimissioni è un aspetto fondamentale del rapporto di lavoro che regola le modalità con cui un datore di lavoro o un dipendente possono interrompere il contratto di lavoro.

Il preavviso è disciplinato dal Codice Civile e dal Contratto Nazionale di Lavoro (CCNL) di riferimento per ciascun settore.

Cos’è il preavviso?

Il preavviso è un periodo di tempo durante il quale il datore di lavoro (in caso di licenziamento) o il dipendente (in caso di dimissioni) comunicano all’altra parte l’intenzione di porre fine al rapporto di lavoro.

Ha lo scopo di consentire alle parti coinvolte di organizzare la transizione e trovare eventuali sostituti o opportunità alternative.

Esistono alcune eccezioni in cui il datore di lavoro – può procedere al licenziamento immediato – o il dipendente – può procedere alle dimissioni immediate – senza preavviso. Questi casi includono gravi violazioni da parte del dipendente o del datore di lavoro.

Eccezione: il lavoratore o lavoratrice genitori/affidatari di figli di età inferiore ad 1 anno, possono dare le proprie dimissioni con effetto immediato ed in ogni caso il preavviso sarà loro pagato!!! MA non possono essere licenziati (se non per gravi violazioni).

 Sanzioni per mancato rispetto del preavviso

Nel caso in cui una delle parti non rispetti il preavviso di licenziamento o dimissioni, potrebbero essere previste delle sanzioni.

Ovvero il datore di lavoro potrebbe essere obbligato a pagare una somma di denaro al dipendente equivalente al periodo di preavviso non fornito.

Allo stesso modo, se il dipendente non rispetta il preavviso, potrebbe essere tenuto a pagare una somma al datore di lavoro a titolo di risarcimento.

Conclusioni

Il preavviso di licenziamento e dimissioni è un aspetto importante da considerare nel contesto del rapporto di lavoro. Per i dipendenti, è essenziale conoscere i diritti e i doveri legati al preavviso in modo da agire in conformità con la legge. Stessa cosa possiamo dire per il datore di lavoro che deve procedere al licenziamento, dove il preavviso è l’ultimissimo pezzetto da incastrare in una valutazione ben più complessa. È sempre consigliabile consultare un professionista per comprendere appieno i propri diritti e obblighi specifici nel caso di un preavviso di licenziamento o dimissioni.

Dubbi ? Quesiti ? Inviaci una richiesta
Torna in alto
Verified by MonsterInsights